Per me la farina di grano saraceno e un ingrediente assolutamente indispensabile. La uso molto spesso, sia nelle ricette dolci che in quelle salate. In questo articolo trovi le mie dritte quale scegliere e come usarla.

Farina di grano saraceno è un ottimo sostituto di farina di grano, naturalmente priva di glutine e anche una fonte di fibre e vitamine del gruppo B. Ma non basta solo sostituire la farina glutinosa di grano con quella di grano saraceno.

Ci sono alcune cose importanti da sapere, sopratutto se vuoi ottenere il massimo dalle ricette naturalmente senza glutine. In questo articolo ti darò qualche mia dritta e ti spiego come la uso io. Sono sicura che con queste dritte riuscirai a ottenere il meglio mentre preparerai le pietanze gluten-free.

Ghiaccioli di nocciola con cannella. Ricetta semplice senza glutine, latte e zucchero

Attenzione a tipo di farina:

Esistono due tipi di farina di grano saraceno:

Il primo è la farina grossolana per i pizzoccheri (o polenta). Quella non va assolutamente bene per preparare dolci e personalmente non la uso nemmeno per preparare altro (pane, etc…)

Invece altro è la farina di grano saraceno liscia, tipo 00 – quella è perfetta. Attenzione pero perché non e cosi facile a trovarla, spesso nei supermercati trovi solo quella grossolana. Ce ne sono tanti tipi, personalmente mi trovo bene con questa, che trovi su Amazon >>>.

Ghiaccioli di nocciola con cannella. Ricetta semplice senza glutine, latte e zucchero

Attenzione a dosaggio:

Stai imparando a cucinare senza glutine?

È vero che la farina di grano saraceno e un ottimo sostituito della farina di grano. Ma attenzione allo sbaglio più comune – non sostituire mai il 100 percento di farina contenente glutine con quella di grano saraceno. Il suo sapore profumo sono piuttosto forti e risultato potrebbe non piacerti.

È molto meglio creare sempre un mix con altre farine naturalmente prive di glutine:

Ad esempio con quella di mandorle, riso o teff. Ovviamente varia un po secondo la ricetta, ma generalmente per i muffin e torte alla frutta e una combinazione perfetta.

Ghiaccioli di nocciola con cannella. Ricetta semplice senza glutine, latte e zucchero

La migliore farina e quella macinata a pietra:

In più puoi macinare solo la giusta quantità al momento e il massimo. In commercio si trova la farina macinata a pietra oppure fai come me: Amo talmente le farine sane appena macinate che ho comprato un mulino a pietra da casa. Lo so, non è da tutti. Ma e un prodotto eccezionale… Zero manutenzione, in cinque anni non ho mai avuto un problema e in pochi secondi prepara farina sana macinata a pietra.

Praticamente con mulino ti basterà comprare solo cereali integri in chicchi – ad esempio riso, sorgo o saraceno e al momento della preparazione con aiuto di questo preparerai la farina fresca e piena di nutrienti. Io mi trovo benissimo (e da diversi anni) con questo mulino ma ce né di scelta.

Se hai intenzioni di cucinare in modo sano per tanto tempo secondo me è un investimento giusto.

Vuoi provare qualche ricetta con farina di grano saraceno?

Prova questi panini senza glutine di grano saraceno e mandorle. Sono ottimi. Sennò le crepes di grano saraceno con cannella, che sono la nostra colazione nel weekend preferita:-)

A presto

Maria

Prova qualche altra ricetta

Vorresti mangiare sano ma non sai cosa cucinare ?

All’interno di questo e-bok troverai:

  • 60+ ricette senza glutine, latte e zucchero
  • Ricette facili e veloci per non passare ore in cucina
  • Piatti semplici dalla colazione alla cena