Semplici, veloci e salutari biscotti, non solo per Halloween. 🙂 E puoi decorarli rapidamente insieme ai bambini!
Preparo spesso biscotti simili a questi perchú piacciono molto ai bambini, si possono sperimentare diverse varianti e hanno un grande vantaggio:
Non sbriciolano (o quasi)🙂. Quindi sono perfetti anche per i viaggi in auto.
Poiché è Halloween, ho aggiunto un po’ di curcuma all’impasto e li abbiamo decorati in modo un po’ più spaventoso. Ma in realtà questa ricetta si può utilizzare durante tutto l’anno.

Adoro preparare spuntini con la farina di mandorle, soprattutto torte e biscotti. La farina di mandorle rende tutto più soffice e profumato.
Nel mio Ricettario, troverai tante ricette per dolci sani, e in almeno 5 di queste uso la farina o il burro di mandorle. Quello che invece cerco di evitare il più possibile è lo zucchero, sia per me che per i bambini, perché credo davvero che sia uno degli ingredienti peggiori nelle merende quotidiane.
Se cerchi ispirazione per piatti sani, dalla colazione alla cena, senza glutine, latte e zucchero, scopri le 60 ricette del mio Ricettario qui >>>

Ingredienti: (per 1 teglia grande)
- 50 g di farina di mandorle,
- 120 g di farina di riso integrale,
- 40 g di zucchero di cocco,
- 2 uova,
- 40 g di olio d’oliva,
- 1/2 bustina di lievito senza fosfati,
- 1/4 di cucchiaino di curcuma (opzionale),
- 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere,
- circa 20 ml di acqua,
- circa 100 g di cioccolato fondente e frutta candita per la decorazione.

Preparazione:
- Se usi delle mandorle intere, frullale insieme allo zucchero di cocco fino a ottenere una farina.
- In un robot da cucina, sbatti le uova con l’olio.
- Aggiungete tutti gli ingredienti secchi (farina di mandorle, farina di riso, zucchero di cocco, curcuma, vaniglia e lievito). Non esagera con la curcuma, darà al composto un po’ più di colore halloween, ma dal ‘altra parte ha un sapore molto deciso.
- Mescola accuratamente o usa il frullatore a bassa velocità finché otterai un impasto piuttosto liquido che non mantiene la forma. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua. La consistenza dell’impasto dovrebbe essere simile a quella nella foto.
- Usando due cucchiaini, preleva piccole quantità di impasto e mettilo su una teglia rivestita di carta da forno. È impossibile farle tutte uguali, ma durante la cottura si livelleranno poi da sole :-). Lascia un po’ di spazio tra i singoli biscotti poiché durante la cottura raddoppieranno di dimensioni. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Lasciali raffreddare prima di decorare. Io ho sciolto del cioccolato fondente e con uno stuzzicadenti ho creato ragnatele, fantasmi, ragni, e altro. Alcuni li ho decorati con frutta candita, ma la fantasia non ha limiti 🙂

Fammi sapere se provi la ricetta. Mi farà piacere.
Buon divertimento e alla prossima ricetta!
Maria
PS: Vuoi qualche ispirazione per pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette senza glutine, latte e zucchero.