Una ciambella soffice, profumata di mandorle e semplice da preparare.
Nel mio mondo culinario, adoro sperimentare con ingredienti nutrienti e genuini. La farina di mandorle, o anche semplicemente mandorle tritate, è il segreto per conferire a torte e ciambelle un’irresistibile morbidezza e un profumo avvolgente.
Se sei amante dei sapori genuini e delle delizie fatte in casa, questa è una ricetta da non perdere.
La ragione dietro la mia passione per le torte salutari è semplice: amo godermi uno spuntino buono e sano. Una fetta di torta fatta in casa può facilmente trasformarsi nella mia “seconda colazione”, un momento di piacere genuino e nutriente.
In più, il modo più semplice per evitare di cedere alle tantissime tentazioni fuori casa è avere a portata di mano qualcosa di buono, preparato da te.
Ma è fondamentale pensarci prima, così da trovarsi con qualcosa di pronto quando arriva l’ora del caffe o quando la voglia di qualche spuntino ti assale.
Vorresti più ispirazione, più ricette sane? Guarda il mio ricettario. All’ interno trovi una selezione delle 60 ricette, dalla colazione alla cena. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.
Ingredienti:
(Per 1 stampo piccolo del diametro di circa 15 cm)
- • 100 g di mandorle
- • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- • 50 g di zucchero di cocco
- • 80 g di farina di grano saraceno liscia
- • 50 g di farina di riso liscia
- • 200 g di latte vegetale
- • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere senza fosfati
- • 40 g di olio d’oliva
- • 1 uovo (tuorlo nel’ impasto, albume per la neve)
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 180 ° C e prepara lo stampo per ciambella – ungilo con una piccola quantità di olio d’oliva e cospargilo di farina di grano saraceno.
- In un potente frullatore, mescola mandorle, cannella e zucchero di cocco. Metti da parte
- Mescolare gli ingredienti umidi – latte vegetale, olio d’oliva e tuorlo d’uovo (lascia però da parte l’albume – per la neve).
- Aggiungi tutti gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi (noci mescolate con zucchero di canna, farina di grano saraceno, farina di riso e lievito. Prepara un impasto liscio e piuttosto liquido.
- Monta l’albume con un pizzico di sale, fino ad ottenere ‘’la neve ferma’’ e incorporarla delicatamente al composto.
- Versa l’impasto nello stampo da ciambella e cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
- Lascia raffreddare la ciambella completamente prima di toglierla dallo stampo.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammelo sapere. 🙂
Maria
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette sane. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.
Prova qualche altra ricetta
Torta cacao e pere (senza glutine, latte e zucchero)
Torta cacao e pere: il dolce autunnale semplice e leggero Una delle nostre torte preferite in autunno.La combinazione cacao + pera per me è perfetta: una parte finisce nell’impasto, l’altra sopra per gusto e bellezza. Dolcezza naturale senza glutine, latte e zucchero...
Perché limitare il glutine anche se non “devi”?
La risposta è meno ovvia di quanto pensi. Forse anche tu lo conosci bene:non hai la celiachia, non hai un’allergia diagnosticata… eppure dopo aver mangiato il glutine non ti senti al meglio. E a un certo punto ti viene da chiederti: “Ma perché dovrei evitare il...
Cosa mangio se elimino glutine, latte e zucchero?
Ecco una delle domande che ricevo davvero spesso:“Ma cosa mangi, se togli glutine, latte e zucchero?” Lo so, sembra complicato. In effetti non è affatto semplice, soprattutto all’inizio. Ma la verità?È difficile solo all’inizio… come tante altre cose. 🙂 Molte...








