Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice ma sempre molto apprezzata: le crespelle di grano saraceno. Queste crespelle sono preparate con farina di grano saraceno, che, nonostante sia priva di glutine, mantiene la sua consistenza in modo eccezionale. Inoltre, per prepararle, avrai bisogno solo di pochi ingredienti che probabilmente già hai a casa.

Personalmente, amo prepararle per la colazione. Adoro le domeniche rilassate, quando non dobbiamo correre da nessuna parte e possiamo dedicarci del tempo mentre gustiamo una deliziosa colazione. Le crespelle sono perfette per queste occasioni.”

Crepes di grano saraceno con cannella. senza glutine, latte e zucchero

“I miei bambini le adorano, quindi le preparo molto spesso. Oltre a quelle classiche, faccio anche una variante con farina di castagne, che puoi trovare nel mio ricettario.

Di solito preferisco preparare crespelle di dimensioni più ridotte, sono più facili da maneggiare e i bambini le gradiscono di più. Tuttavia, la dimensione dipende naturalmente da te.

È importante stenderle il più sottili possibile, perché le crespelle sottili con un bordo croccante sono le migliori.”

crepes di grano saraceno con canella senza glutine

Dalla quantità indicata, preparerai 12-14 frittelle con un diametro di circa 13 cm. Questa è la quantità che uso io per una colazione di due adulti e due bambini.

Di solito li preparo in due padelle contemporaneamente: è molto più veloce che usarne una sola. Poi aggiungo anche l’olio di cocco direttamente nell’impasto – grazie a ciò, è molto meno sufficiente per friggere i pancake e non si attaccano affatto.

Ingredienti:(per preparare circa 12-14 crespelle piuttosto piccole)

  • 85g di farina di grano saraceno 00 (io uso questa >>>)
  • 50g farina di teff
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (liquido)
  • 220 ml di latte di riso
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • olio di cocco per ungere la padella
crespelle di grano saraceno con canella. ricetta senza glutine e latte

Preparazione:

  1. In un frullatore mescola delicatamente (alla velocità più bassa) il latte di riso con le uova e l’olio di cocco. Se non hai un frullatore puoi tranquillamente mescolare tutto a mano.
  2. Aggiungi la farina di grano saraceno, la farina di teff e la cannella e mescola ancora delicatamente.
  3. Scaldare una piccola quantità di olio di cocco in una padella (o due). Versa una piccola quantità d’impasto preparato e versarlo velocemente sulla teglia in modo che le frittelle siano il più sottili possibile. Friggi da ogni parte per circa 1-2 minuti.
  4. Impila le crepes pronte su un piatto – una sopra l’altra, in questo modo rimarranno caldi più a lungo, senza raffreddarsi prima che prepari tutte.
Crepes salutari. Ricetta senza glutne, latte e zucchero

Il mio consiglio:

usa un mixer per preparare l’impasto per le crespelle: Questo perché e decisamente più veloce e comodo, ma se preferisci, l’impasto può essere preparato tranquillamente in modo tradizionale: mescoli le uova con olio di cocco con una frusta, aggiungi la cannella e poi un po’ a volta il latte a le farine fino a ottenere l’impasto liscio e liquido.

A presto!

Maria

Ti è piaciuta la ricetta?  Fammelo sapere 🙂

Maria

PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette sane. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.

Prova qualche altra ricetta

Vorresti mangiare sano ma non sai cosa cucinare ?

All’interno di questo e-bok troverai:

  • 60+ ricette senza glutine, latte e zucchero
  • Ricette facili e veloci per non passare ore in cucina
  • Piatti semplici dalla colazione alla cena