Ricetta semplice per preparare i ghiaccioli di nocciola. Sono dolcificati solo con una banana e pochissimo sciroppo d’ acero (ma questo più che altro perché non avevo delle banane molto mature, lo sciroppo d’acero puoi tranquillamente evitare).
Questa ricetta e davvero semplice e ne bastano pochi ingredienti. Provala. 🙂

Adoro la preparazione di gelati o ghiaccioli salutari fatti in casa. Questo non vuol dire che preparando questi si evita del tutto mangiare qualche gelato in giro. Questo sarebbe impossibile… Ma come minimo riesco a diminuire notevolmente la quantità di gelati mangiare in giro (e quindi diminuire la quantità dello zucchero).
Alla fine credo che e questo e la cosa importante che conta.

Ingredienti (per 5 ghiaccioli):
- 1 banana ben matura
- 2 cucchiai di burro di nocciola
- 1/3 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino colmo di cacao amaro
- 150 ml di latte di riso
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)
Preparazione:
- Aggiungi tutti gli ingredienti in un potente frullatore e frulla il composto fino a ottenere una consistenza liscia, come nella foto.
- Versa il composto negli stampi per ghiaccioli e lasciali congelare per una notte (o almeno per quattro ore)
- Per facilitare la rimozione dei ghiaccioli dagli stampini, passali sotto l’acqua corrente tiepida per qualche secondo.

Ti piace preparare i gelati salutare fatti in casa? In questo articolo troverai 3 ricette da provare. 🙂

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere.
Maria
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette sane. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.