Ovvero, una soffice torta ai lamponi che non può deludere! Profuma di mandorle ed è dolce al punto giusto. Secondo me, non delude nemmeno chi è abituato alle torte normalmente preparate con farina di grano e zucchero. È un’ottima soluzione per una colazione sana.
Naturalmente, i lamponi possono essere sostituiti con altra frutta; è buonissima anche con i mirtilli o le fragole. Veloce, semplice… e sana. Ed è anche molto buona. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
- 125 g di lamponi (volendo anche un po’ di più)
- 70 g di mandorle (o farina di mandorle)
- 60 g di farina di riso integrale
- 40 g di farina fine di grano saraceno grossolana (no quella per pizzoccheri o polenta). Io mi trovo bene con questa >>
- 1/2 sacchetto di cremor tartaro
- 40 g di xilytolo (zucchero di betulle)
- 40 g di olio d’oliva extravergine
- 50 g di latte di riso
- 1 uovo
- 1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere
- un pizzico di sale

Preparazione:
- In un robot da cucina, riduci in farina le mandorle e xilitolo. Aggiungi la vaniglia e metti da parte.
- Sbatti (miscelate a bassa velocità) le uova con olio e latte vegetale. Poi aggiungere tutti gli ingredienti secchi (tranne i lamponi) e prepara un impasto.
- Preriscalda il forno a 180 ˚C. Prepara una teglia di circa 14 x 23 cm, foderata con carta da forno imbevuta con acqua e poi schiacciata nella mano (in modo da coprire perfettamente la forma della teglia da forno) e versa sopra l’impasto preparato
- Appoggia i lamponi lavati e asciugati sopra e spingili leggermente nell’impasto.
- Cuoci in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Una volta raffreddata completamente, taglia la torta.

Ti piace la combinazione di lamponi e cioccolato fondente?
Io la adoro:-)
Infatti con questa ricetta ho anche provato la versione lampone-cioccolato fondente. Prova a mettere alcuni pezzetti di cioccolato fondente di qualità (spezzettati) tra i lamponi. È una combinazione, che secondo me non potrà mai deludere nessuno.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammelo sapere. 🙂
Maria
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette sane. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.