Una ricetta sorprendentemente semplice e ricca di sapore.
Se ti piacciono, come a me, le ricette semplici con un grande risultato, allora questa ricetta la devi assolutamente provare. Inoltre, non solo è un’opzione economica, ma è anche veloce e facile da preparare.
Puoi preparare questa deliziosa ricetta in pochissimo tempo, anche all’ultimo momento, e il risultato sarà sempre aprezzato. 🙂

Zucca al forno – un ottimo contorno, ma non solo
La zucca al forno è un ottimo contorno, ma puoi servirla anche come antipasto o piccolo aperitivo. È deliziosa con una salsa alla senape e avocado (trovi la ricetta nel mio libro in vendita su Amazon).
Insomma, ogni volta che metterai al centro del tavolo una teglia di zucca arrostita, scomparirà rapidamente.
La zucca ha un sapore particolare, quasi simile a quello della carne, il che di solito piace persino a chi non ama particolarmente le verdure.
Questo grazie alla marinatura di salsa di soia con aglio e maggiorana.

Preparazione:
Questa marinatura è perfetta per altre verdure, la creatività non ha limiti (anche perche le zucche non sono disponibili tutto l’anno).
Tuttavia direi che con la zucca si adatta meglio. Con questo condimento, puoi creare un piatto gustoso e sorprendente, che conquisterà il palato anche dei più scettici verso le verdure.

Ingredienti: (Per 1 teglia piccola di dimensioni circa di 28 x 30 cm)
- circa 400 g di zucca pulita e sbucciata (io ho usato circa 1/4 di zucca più grande – come nella foto). La mie zucca preferita è la Delicia – con la buccia verde a polpa di colore arancione forte. Ma puoi usare anche una Hokkaido o Butternut.
Per la marinatura:
(La quantità indicata è per una teglia piuttosto piccola – la mia e circa di 28 x 30 cm. Se hai più zucche userai una teglia più grande, allora prepara il doppio della marinatura.)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia Tamari (salsa di soia senza glutine di qualità)
- 1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata
- 1/4 cucchiaino di aglio essiccato
- un pizzico di pepe nero

Fammi sapere se provi la ricetta.
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio libro – all’interno trovi 50 ricette senza glutine, latte e zucchero.