Ovvero la mia versione alleggerita della classica insalata, perfetta non solo per Natale, ma tranquillamente durante tutto l’anno.
Apprezzo le versioni più leggere delle classiche insalate, in cui è presente solo una piccola quantità di maionese.
Questa insalata non è la classica insalata russa, poiché è arricchita con i cetrioli sott’aceto e il sedano rapa. Una combinazione che potrebbe sembrare insolita, ma che merita davvero. Provare per credere. 🙂

Quindi, in questa ricetta troverai la maionese, ma solo nella quantità necessaria per mantenere l’insalata compatta; per il resto, la condisco con spezie, senape e verdure sottaceto.
Se ti sembra poco, non esitare ad aggiungere un po’ di maionese. E se ami le uova sode, sentiti libera di aggiungerne un’altro. 🙂
Inoltre, questa insalata è ottima, ad esempio, come contorno per il salmone al forno con crosta alle erbe.


Preparazione:
- Metti le patate pulite ma non sbucciate in acqua fredda e portale a ebollizione. Cuoci per circa 15 minuti (a seconda delle dimensioni delle patate).
- Aggiungi alle patate le carote e il sedano sbucciati, cuoci per 5 minuti.
- Aggiungi i piselli surgelati e cuoci per altri 5 minuti.
- Fai raffreddare completamente le verdure, sbuccia le patate e taglia tutto a cubetti (le patate in cubetti leggermente più grandi rispetto alle carote e al sedano). Metti tutto in una ciotola più grande, aggiungi le uova sode tagliate a cubetti e i cetrioli sottaceto finemente tritati.
- Mescola delicatamente la senape nella verdura, aggiungi sale, pepe e infine la maionese. Mescola bene e aggiungi il succo di limone per insaporire; se necessario, correggi il sale.
Quest’ insalata si può mangiare subito, ma se la lasci in frigorifero per alcune ore (o anche fino al giorno successivo), i sapori si mescoleranno meglio e l’insalata sarà più saporita.

Fammi sapere se provi la ricetta.
Buon divertimento e alla prossima!
Maria
PS: Vuoi qualche ispirazione per pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette senza glutine, latte e zucchero.